Struttura organizzativa dell'Osservatorio LGBT

 

 COORDINATORE SCIENTIFICO

Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Fabio Corbisiero è docente di Sociologia del territorio presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Si occupa di sociologia urbana con particolare riferimento alla dimensione dell'inclusione sociale e della discriminazione legata a genere e orientamento sessuale. E' stato Visiting Fellow a New York (CUNY, 2008-2010), Stoccolma (KTH, 2011), Dublino (UCD, 2013), Mèknes (Moulay Ismail, 2013-2015). E' autore di diversi volumi e saggi sui temi della comunità LGBT. E' componente del board AIS - Studi di Genere dal 2013.
Fabio Corbisiero
 

 COORDINATORE COMUNICAZIONE

Carmine Urciuoli Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Carmine Urciuoli, sociologo, attivista per i diritti LGBT, è giornalista, consulente in comunicazione per aziende ed enti no profit. Coordina e partecipa a progetti e ricerche volti all'inclusione, al contrasto alle diseguaglianze, all'innovazione. Tra queste: "Diversity" per i DMA, la ricerca FARO per Over the Rainbow City (McGraw-Hill, 2015), Certe cose si fanno (Gesco Ed., 2010). Ha fondato con Fabio Corbisiero la rivista Fuori Luogo.
Carmine Urciuoli
 
COMITATO SCIENTIFICO
line
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Margarita Alonso is Director General of Fundación IE and Professor of IE Center of Diversity. She has developed her professional career at IE University always focused in different international areas in Madrid and in New York. Her last position at IE was Director General of Alumni and Careers. Before, she was language professor Complutense University. She holds a Master in Marketing Management and a PhD by IE University. She is a Philologist in Modern Languages by Complutense University of Madrid.
line
Componente Board 2018 OsservatorioLGBT Simone Attilio Bellezza
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Amalia Caputo docente di Tecniche di ricerca sociale presso l'Università di Napoli "Federico II". Ha condotto riflessioni e ricerche sulle disuguaglianze e la stratificazione sociale. Nello specifico si occupa anche di omofobia e omosessualità. Tra le sue pubblicazioni: "Le relazioni omoerotiche: luoghi, pratiche e malattie nella sessualità di gay e lesbiche" in Corbisiero F. (2010).
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Rossella Gaudiero è laureata alla magistrale in Politiche Sociali e del Territorio con lode presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II. Ha concluso il suo percorso accademico con una ricerca empirica sugli studi di genere focalizzando l'attenzione sugli stili di vita delle donne omosessuali italiane e sulla crescente realtà delle famiglie omogenitoriali.
line
line
Componente Board 2017 OsservatorioLGBT

Gabriella Grassia È professoressa di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È membro del comitato del dottorato di ricerca in Scienze Sociali e Statistiche dell’ateneo federiciano e membro del direttivo dell’Associazione per la Statistica Applicata (ASA). Dal 2008 al 2012 è stata consigliere della Società Italiana di Statistica. Le sue aree di ricerca sono: analisi multivariata, text mining, metodi statistici per lo studio dei social media e delle net communities, indicatori compositi.

line
Componente Board 2017 OsservatorioLGBT Marina Marino È Professoressa associata di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II e fa parte del collegio dei docenti del dottorato in Scienze Sociali e Statistiche. Dal 1996 al 2006 è stata ricercatrice di Analisi Numerica. La sua attività di ricerca si concentra in particolare su temi di analisi multidimensionale dei dati (tra cui big data e nuovi dati), classificazione automatica, sintesi degli indicatori, analisi statistiche di dati simbolici.
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Marina Marino È assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli.
Tra i temi di interesse figura la sociologia dell’ambiente e del territorio, con particolare riferimento alle questioni relative alle aree naturali protette. Da alcuni anni studia la fruizione turistica del Parco Nazionale del Vesuvio. È inoltre specializzata nell’approccio teorico metodologico della Social Network Analysis (SNA).
line
Componente Board 2017 OsservatorioLGBT Giuseppe Masullo
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Pietro Maturi è docente di Sociolinguistica e Linguistica Italiana presso l'Università di Napoli "Federico II". Si occupa di fonetica, di dialettologia, di sociolinguistica e di glottodidattica. Tra le sue pubblicazioni: I suoni delle lingue i suoni dell'italiano (2009, 2. Ed).
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT György Mészáros (Ph.D) è docente in Education, Faculty of Education and Psychology, presso l'Università Eötvös Loránd. Si occupa principalmente di educazione, scuola, studenti, sottoculture giovanili e questioni LGBTQ.
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Dario Minervini (Ph.D) è ricercatore in Sociologia e Ricerca sociale presso l' Università di Napoli "Federico II". Si occupa di innovazione sociale, tecnologia e sostenibilità. Tra le sue pubblicazioni: L'Università è di genere femminile? Ruoli e carriere nell'Ateneo di Bari (2006).
line
Salvatore Monaco Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Salvatore Monaco Ph.D., è assegnista di ricerca presso la Libera Università di Bolzano. I suoi interessi di ricerca riguardano turismo, contesti urbani, esclusione sociale, tecnologie e nuovi media, con particolare attenzione alle questioni legate a generi, orientamenti sessuali e generazioni. Attualmente è ricercatore all’interno del progetto PRIN: Constructions of Parenthood on Insecure Grounds (COPING). Da diversi anni collabora con l'Osservatorio LGBT e OUT - Osservatorio Universitario sul Turismo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT José Ignacio Pichardo Galán Associate Professor in the Social Anthropology Department of Universidad Complutense de Madrid (UCM). Vice-Dean of the Faculty of Social Work, Head of Student Affairs and Cultural Development. Implemented and coordinates the UCM Office of Sexual Diversity and Gender Identity (LGBT+).
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Salvatore Prisco è docente di Diritto Pubblico presso l' Università di Napoli "Federico II". Ha curato e introdotto il volume "Amore che vieni, amore che vai. Unioni omosessuali e giurisprudenza costituzionale"(2011).
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Cirus Rinaldi è docente di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale presso l'Università di Palermo. Si occupa in particolar modo di Sociologia della sessualità. Tra le sue pubblicazioni: La violenza normalizzata. Omofobie e transfobie negli scenari contemporanei (2013).
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Elisabetta Ruspini è docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa anche di relazioni tra il genere e il mutamento sociale, famiglie LGBT e di discriminazioni connesse alle transizioni tra generi e agli orientamenti sessuali.
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Eugenio Zito PhD in studi di genere, professore abilitato di II fascia in Discipline demo-etno-antropologiche, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna Etnologia e Antropologia della comunicazione. È membro ordinario della European Association of Social Anthropologists, della Società Italiana di Antropologia Culturale e della Società Italiana di Antropologia Medica. Autore di lavori sui temi del genere, corporeità, salute, vulnerabilità sociale, luoghi antropologici e turismo..
line
line
line
 STUDENTI TIROCINANTI PRESSO L'OSSERVATORIO LGBT
2015: Teresa De Rosa, Raffaele Esposito Langella, Alex Guarino
2016 I sem.: Rosaria Manzo, Fabio Carmentano
2016 II sem.: Andrea di Napoli, Adriana Napoletano, Angela Vinaccia
2017 I sem.: Concetta Leccese, Francesca Papa, Federica Russo

Pagina aggiornata il 01/12/2019

per il board 2016 clicca qui

 

primi sui motori con e-max