"Il Genere nella Contemporaneità: tra Sfide e Risorse". Tutti i video del Convegno AIS Studi di Genere 2015

L'OsservatorioLGBT del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II, la Sezione AIS Studi di Genere, con l'Associazione Italiana di Sociologia ed il Dipartimento di Scienze Sociali, hanno organizzato l'importante convegno di fine mandato della sezione AIS Studi di Genere, l'ultima e più giovane sezione dell'Associazione Italiana di Sociologia.

Il convegno, dal titolo "Il Genere nella Contemporaneità: tra Sfide e Risorse", si è svolto presso il Dipartimento di Scienze Sociali di Napoli nei giorni di 24 e 25 settembre 2015. Dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Enrica Amaturo, Direttrice del dipartimento di Scienze Sociali di Napoli, e della prof.ssa Simona Marino, consigliera al Comune di Napoli e Delegata dal sindaco per le Pari Opportunità, il prof. Fabio Corbisiero, coordinatore dell'OsservatorioLGBT e moderatore del convegno ha introdotto la prof.ssa Paola Di Nicola, presidente di AIS, che ha simbolicamente aperto i lavori sottolineando la vitalità degli studi di genere nella sociologia e la necessità di rafforzare questo ambito nella ricerca sociale.

La dott.ssa Francesca Vecchioni, dell'associazione Diversity di Milano ha presentato il progetto di ricerca nazionale sulla proiezione delle questioni di genere nei media che ha come partner l'OsservatorioLGBT. La prof.ssa Mirella Giannini, del Dipartimento di Scienze Sociali di Napoli, ha tenuto una lectio sull'epistemologia della ricerca sul genere nella sociologia.

Al link seguente sono raccolti tutti i video della prima giornata, con il commento di Elisabetta Ruspini, neo eletta coordinatrice della sezione Studi di Genere dell'Associazione Italiana di Sociologia.

Playlist dei video del convegno AIS Studi di Genere 2015