Convegno del progetto Star's Nails. Per una piena inclusione delle persone transgender

Il 10 Marzo presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II (Aula T3 piano terra), in conclusione del progetto "Star's Nails: arte, formazione e inclusione" si terrà il convegno dedicato alla presentazione dei risultati del progetto di formazione e al dibattito sul futuro delle politiche di inclusione occupazionale per le cittadine e i cittadini LGBT.

L’invito è esteso a tutti gli studenti e cittadini che vogliono approfondire i temi relativi alle discriminazioni nel mondo del lavoro e alle strategie d'intervento e contrasto.

Oltre a esperti ed esponenti delle istituzioni locali, verranno presentate anche le testimonianze delle ragazze che hanno preso parte al percorso formativo e che ora si approntano ad entrare nel mercato del lavoro.

Il progetto, finanziato dal Comune di Napoli per gli interventi dedicati alle pari opportunità, è stato promosso e coordinato da Arcigay Napoli Antinoo. Ha avuto come partner la Scuola di Formazione CISEP Nynphea (che ha seguito tutto il percorso delle allieve per accompagnarle nel mondo dell’estetica), l’ATN-Associazione Transessuale Napoli (che ha offerto consulenza e supporto alle sei ragazze) e l’Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II (che si è occupato dell’analisi dei dati e della comunicazione).

L’appuntamento è quindi per il 10 Marzo alle 16.00 presso l'aula T3 del Dipartimento di Scienze Sociali in Vico Monte della Pietà 1, Napoli.

 

Programma:

 

 

Introduce

Fabio Corbisiero

Coordinatore Osservatorio LGBT

 

Saluti

Simona Marino

Delegata alle Pari Opportunità al Comune di Napoli

 

Daniela Falanga

Referente Politiche Trans* Arcigay di Napoli

Loredana Rossi

Associazione Transessuale Napoli

 

Valter Catalano

Coordinatore Progetto Star’s Nails

Emma Caccavale

Direttrice Scuola di Formazione Nynphea

 

Modera

Carmine Urciuoli

Coord. Comunicazione Osservatorio LGBT