Diversi sui media

E' stato pubblicato sul numero del mensile Pride di aprile l'articolo "Diversi sui media", firmato da Carmine Urciuoli, Coordinatore della comunicazione dell'Osservatorio LGBT. L'articolo annuncia l'apertura delle votazioni pubbliche per i Diversity Media Awards 2016 (alla pagina http://www.diversitylab.it/sito/votazioni/), che saranno conferiti il 23 maggio a Milano e riporta sinteticamente i risultati delle ricerche effettuate:

«Se consideriamo i dati dell’ultimo anno, nel primo semestre 2015 sono state trasmesse 142 notizie a tema LGBT, con picchi a marzo (con la polemica tra Elton John e gli stilisti Dolce&Gabbana), maggio (per la giornata internazionale contro omofobia e transfobia); giugno (Onda pride a Roma, Milano e molte altre città). Riguardo ai temi affrontati, unioni civili e matrimonio coprono quasi un terzo dell’agenda LGBT (28,9%), seguite da discriminazione (24%) ed eventi di cronaca nera (13,9%). La maggior parte delle notizie ha una fonte politica (25,4%), e riferisce quindi dibattiti, posizioni, decisioni politiche su temi LGBT in Italia e all’estero. Seguono fonti giuridiche (es. sentenze) con il 19,2%. Anche la società civile (eventi come il pride) con il 16,3% ha un peso rilevante, così come la cronaca nera (17,5%).

Ma è solo recente l’attenzione dei media nei confronti delle questioni LGBT. Negli ultimi dieci anni sono state riportate solo 1.611 notizie a tema LGBT. Su un campione di 21912 telegiornali trasmessi in prima serata dalle maggiori testate (Tg1, Tg2, Tg3, Tg4, Tg5, Studio Aperto) e 426.098 notizie analizzate in 10 anni, i temi LGBT restano marginali nell’agenda dei TG italiani occupando l’infinitesimale 0,3% del totale. L’analisi rivela una tendenza in lieve crescita, confermato nel primo semestre 2015 (0,7% del totale). I temi LGBT sono sempre più presenti sui media italiani e a dieci anni dal 2005 la popolazione LGBT sembra fare un po’ più notizia e meno paura ma c’è ancora molta strada da fare per realizzare pieno pluralismo nell’informazione».

L'Osservatorio LGBT ha collaborato attivamente alla ricerca, coordinata a livello nazionale dai ricercatori dell’Osservatorio dell'Università di Pavia, grazie al lavoro dei sociologi componenti del Gruppo di Ricerca: Teresa De Rosa, Raffaele Esposito Langella, Rossella Gaudiero, Alex Guarino, Ilaria Marotta, Carmine Urciuoli.

E' possibile leggere l'articolo completo sul sito del mensile Pride, cliccando qui. Il numero di Aprile di Pride è disponibile in formato pdf, che è possibile scaricare qui.