Genere e linguaggio a Poetè lunedì 18 aprile
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Pubblicato: Domenica, 17 Aprile 2016 22:12
- Scritto da Webmaster
- Visite: 1110
Il coordinatore dell'Osservatorio LGBT, prof. Fabio Corbisiero, ed il prof. Pietro Maturi, autori e curatori, insieme ad Elisabetta Ruspini, del volume «Genere e linguaggio. I segni dell'eguaglianza e della diversità», saranno ospiti della rassegna Poetè all'Hotel Chiaja lunedì 18 aprile alle ore 18.30 per la presentazione del volume che raccoglie gli atti del convegno organizzato dall'Osservatorio LGBT il 4 e 5 dicembre 2014 presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II.
Il volume, edito da Franco Angeli fa parte della collana "Generi, Culture, Sessualità" diretta da Elisabetta Ruspini e da Marco Inghilleri, e raccoglie saggi di Emanuela Abbatecola, Ignazia Bartholini, Anna Decataldo, Cirus Rinaldi, Claudia Santoni, Anna M. Thonrnton, Debora Vena e Miriam Voghera.
La rassegna Poetè, patrocinata dal Comune di Napoli, vede la partnership dell'Osservatorio LGBT.
La pagina del volume sul sito della casa editrice è qui.
Dalla quarta di copertina:
Il volume nasce da una riflessione avviata dalla Sezione AIS "Studi di Genere" sul modo in cui i generi e gli orientamenti sessuali vengono rappresentati attraverso il linguaggio. Le profonde, benché parziali, trasformazioni delle rappresentazioni del genere e dell'orientamento sessuale avvenute negli ultimi decenni si ripercuotono in cambiamenti dell'uso linguistico non sempre adeguati e non ancora stabilizzati, sia sul piano pubblico-istituzionale sia su quello sociale e individuale. Il volume - prodotto di una riflessione interdisciplinare di sociologia e sociolinguistica - mira ad approfondire la riflessione sulle relazioni tra cambiamento socio-culturale ed evoluzione degli usi linguistici, a partire dall'ipotesi che le parole possono essere un efficace strumento della lotta alle disuguaglianze basate sul genere e sul-
l'orientamento sessuale.
Fabio Corbisiero insegna discipline sociologiche alla Federico Il. È coordinatore dell'Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Ateneo federiciano. Le principali aree di ricerca riguardano la sociologia urbana, il turismo, la popolazione LGBT e la metodologia di rete. Fa parte del board del Consiglio Scientifico AIS Studi di Genere. Ha appena pubblicato, Over the rainbow city. Towards a new LGBT citizenship (Mc Graw-Hill, 2015).
Pietro Maturi insegna Linguistica Italiana alla Federico Il. Già componente dell'esecutivo della Società di Linguistica Italiana, è membro del direttivo dell'AISV, Associazione Italiana Scienze della Voce. I suoi principali ambiti di ricerca sono glottodidattica, dialettologia, fonetica, neo-standard, interazioni tra generi e linguaggi. Fa parte del board dell'Osservatorio LGBT della Federico Il.
Elisabetta Ruspini insegna presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano-Bicocca. Coordina la 'Sezione AIS "Studi di Genere" e fa parte di: Board ESA RN33 «Womens' and Gender Studies»; Comitato scientifico Osservatorio LGBT, Università di Napoli Federico Il. Ha recentemente pubblicato la monografia
Diversity in Family Life. Gender, Relationships and Social Change (The Policy Press, 2013).