Convegno Nazionale. Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive

Si svolgerà nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio 2020 presso il Palazzo di Sociologia (via Verdi 26) a Trento, il convegno "Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive".

Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive è un convegno interdisciplinare e intersezionale, che ha l’obiettivo di sviluppare quattro principali aree tematiche: università e carriere accademiche; movimenti sociali; diritti e politiche; educazione e formazione. In linea con l’impostazione interdisciplinare con cui ci proponiamo di interrogare le relazioni tra saperi di genere, scienza e conoscenza, saranno presentati contributi originali, collocati entro una pluralità di ambiti empirici, prospettive teoriche e impostazioni metodologiche.

Key-note speakers:

Kimberle W. Crenshaw Professoressa di diritto alla Columbia Law School e alla University of California, Los Angeles. Nota per aver introdotto il termine ‘intersezionalità’, studia da anni l’interazione di categorie molteplici quali genere, etnia, classe sociale, orientamento sessuale, età.

Igiaba Scego Scrittrice e ricercatrice italosomala, si occupa di colonialismo e postcolonialismo. Collabora per le riviste Internazionale e L’Espresso e ha scritto per The Guardian, Le Monde, Il Manifesto, La Repubblica, Folha de Sao Paolo.