Struttura organizzativa dell'Osservatorio LGBT

 

COORDINAMENTO
Fabio Corbisiero
COMITATO SCIENTIFICO
 
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Massimiliano Agovino (Ph.D.) è un economista del lavoro. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Si occupa principalmente di disabilità e mercato del lavoro.
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Margarita Alonso is Director General of Fundación IE and Professor of IE Center of Diversity. She has developed her professional career at IE University always focused in different international areas in Madrid and in New York. Her last position at IE was Director General of Alumni and Careers. Before, she was language professor Complutense University. She holds a Master in Marketing Management and a PhD by IE University. She is a Philologist in Modern Languages by Complutense University of Madrid.
  Anna Lisa Amodeo è ricercatrice presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha conseguito il Dottorato nel 2004 ed è psicologa e psicoterapista. Insegna Psicologia Clinica al Master in Psicologia Dinamica e Clinica e nella scuola post-laurea in Psicologia Clinica.
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Amalia Caputo docente di Tecniche di ricerca sociale presso l'Università di Napoli "Federico II". Ha condotto riflessioni e ricerche sulle disuguaglianze e la stratificazione sociale. Nello specifico si occupa anche di omofobia e omosessualità. Tra le sue pubblicazioni: "Le relazioni omoerotiche: luoghi, pratiche e malattie nella sessualità di gay e lesbiche" in Corbisiero F. (2010).
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Fabio Corbisiero è docente di Sociologia del territorio presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Si occupa di sociologia urbana con particolare riferimento alla dimensione dell'inclusione sociale e della discriminazione legata a genere e orientamento sessuale. E' stato Visiting Fellow a New York (CUNY, 2008-2010), Stoccolma (KTH, 2011), Dublino (UCD, 2013), Mèknes (Moulay Ismail, 2013-2015). E' autore di diversi volumi e saggi sui temi della comunità LGBT. E' componente del board AIS - Studi di Genere dal 2013.
  Fabrizio Chello è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, dove coordina le attività del Gruppo di ricerca “Se-ForTECA” (Self-Formation in situations of Transition: from Early Childhood to Adulthood). È stato Visiting Fellow presso l’Université de Genève (2008/2011) e Visiting Professor presso l’ Université Paul Valery - Montpellier 3 (2017) e presso la Democritus University of Thrace (2015/2018). Autore di diversi volumi e saggi sulle questioni di epistemologia pedagogica e di filosofia dell’educazione, le sue attività di ricerca empirica sono finalizzate a indagare il ruolo che gli apprendimenti generati nel corso delle situazioni di transizione e incertezza hanno nei processi di formazione dell’identità, con particolare attenzione alle dimensioni di genere e di orientamento sessuale. È componente, nell’ambito della Società Italiana di Pedagogia (SIPed), del Gruppo di ricerca “Intersezioni pedagogiche. Sessi, generi, sessualità”.
line
 

Marianna Coppola 

Marianna Coppola è sociologa e psicologa.
Collabora con la Cattedra di Sociologa Generale presso il Dipartimento di Scienze di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell'Università di Salerno, Inoltre è psicologa clinica presso il SAIFIP dell'Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini di Roma.
Si occupa di LGBTQ+ studies, autoisolamento sociale volontario, sociologia della salute.

line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Luigi Delle Cave (Ph.D.) collabora con il Dipartimento dove svolge attività di ricerca e di didattica. Ha collaborato con l'Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità e pubblicato saggi sul tema della flessibilità del lavoro e sulla gestione delle differenze di genere sul posto di lavoro.
line
Giuseppe MasulloProfessore Associato di Sociologia generale (SPS/07) dirige International Lab for innovative social research (ILIS) laboratorio di studi e ricerche interdisciplinare che promuovere avanzamenti teorici, epistemologici e metodologici nel campo delle scienze sociali attraverso un confronto costante con studiosi esperti in ambito sia nazionale sia internazionale. La ricerca si è concentrata prettamente nel campo delle rappresentazioni sociali, della salute e della malattia; l’interesse prosegue ponendo anche particolare attenzione alle situazioni di svantaggio che si determinano per effetto dell’intreccio fra condizioni di vulnerabilità psicologica e sociale tipiche della migrazione e appartenenza di genere, come per le donne migranti impiegate nel lavoro di cura, e per i cittadini stranieri LGBT. Altri ambiti di ricerca attengono allo studio della condizione giovanile, con particolare riferimento ai modelli culturali trasmessi e agli stili di vita più diffusi relativamente alle dimensioni della salute, del corpo e della sessualità.
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Pietro Maturi è docente di Sociolinguistica e Linguistica Italiana presso l'Università di Napoli "Federico II". Si occupa di fonetica, di dialettologia, di sociolinguistica e di glottodialettica. Tra le sue pubblicazioni: I suoni delle lingue i suoni dell'italiano (2009, 2. Ed).
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT György Mészáros (Ph.D) è docente in Education, Faculty of Education and Psychology, presso l'Università Eötvös Loránd. Si occupa principalmente di educazione, scuola, studenti, sottoculture giovanili e questioni LGBTQ.
line
Salvatore Monaco Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Salvatore Monaco è dottorando in Scienze statistiche e sociali presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II di Napoli. I suoi interessi di ricerca sono relativi alla comunicazione, ai media e ai gender studies. Già autore di studi, ha collaborato a numerose ricerche ed è al momento coordinatore di indagini statistiche e di mercato in un importante gruppo privato.
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT José Ignacio Pichardo Galán Associate Professor in the Social Anthropology Department of Universidad Complutense de Madrid (UCM). Vice-Dean of the Faculty of Social Work, Head of Student Affairs and Cultural Development. Implemented and coordinates the UCM Office of Sexual Diversity and Gender Identity (LGBT+).
line
Componente Board 2015 OsservatorioLGBT Elisabetta Ruspini è docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa anche di relazioni tra il genere e il mutamento sociale, famiglie LGBT e di discriminazioni connesse alle transizioni tra generi e agli orientamenti sessuali.
line
Carmine Urciuoli Componente Board 2015 OsservatorioLGBT

Carmine Urciuoli, sociologo, informatico, attivista per i diritti LGBTQIA+ dai primi '90, è giornalista e consulente in comunicazione per enti privati e pubblici. Ha partecipato a numerosi progetti e ricerche sui temi dell'inclusione sociale, tra queste "Diversity" per i DMA,  ed ha curato la «Mappatura dello stato dei servizi nel campo della salute sessuale e della gestione dell'HIV in trentuno capoluoghi di provincia d'Italia», contributo selezionato per ICAR 2023 a Bari. L'innovazione ed i processi di  digitalizzazione, e gli impatti che queste determinano nella società costituiscono il suo principale ambito di interesse scientifico.

line
 STUDENTI TIROCINANTI PRESSO L'OSSERVATORIO LGBT
2015: Teresa De Rosa, Raffaele Esposito Langella, Alex Guarino
2016 I sem.: Rosaria Manzo, Fabio Carmentano
2016 II sem.: Andrea di Napoli, Adriana Napoletano, Angela Vinaccia
Pagina aggiornata il 01/07/2016