Bando Gender/Sexuality/italy
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Pubblicato: Mercoledì, 14 Ottobre 2015 20:21
- Scritto da Webmaster
- Visite: 1161
Il comitato scientifico internazionale annuncia il call for submissions per la pubblicazione Numero 3 della rivista digitale “gender/sexuality/italy” (g/s/i).
Gli articoli possono non devono superare le 10.000 parole e il testo deve essere presentato entro e non oltre il 30 gennaio 2016.
Nel 1987 Alma Sabatini denunciava un uso non sessista della lingua italiana, perché quest’ultima declina il genere esclusivamente come maschile e femminile determinando, inoltre, la supremazia del primo sul secondo. Questa rivista nasce da una riflessione iniziata dalla Sezione AIS – Studi di Genere e portata avanti dal Convegno “Genere e Linguaggio: i segni dell’uguaglianza e della diversità” tenutosi a Napoli il 4 e il 5 Dicembre 2014, su come le parole possono essere uno strumento per combattere le disuguaglianze di genere e sull’orientamento sessuale. In particolare questo volume si concentra su sei ambiti: usi linguistici sessisti e non; genere e generi; linguaggi maschili e femminili; usi linguistici eterosessisti e non eterosessisti; linguaggio, genere e sessualità; ed infine, traduzione, genere e sessualità.
Per scaricare il bando completo clicca qui.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Curatori del volume tematico: Fabio Corbisiero (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) , Pietro Maturi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Michela Baldo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).










