Call for papers AIS Studi di Genere per il convegno di fine mandato (2012-2015): il Genere nella Contemporaneità
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Pubblicato: Venerdì, 01 Maggio 2015 10:52
- Scritto da Webmaster
- Visite: 1511
E' stato pubblicato sul sito di AIS - Studi di Genere la call for papers per il convegno di fine mandato (2012-2015) dal titolo "Il Genere nella Contemporaneità: tra Sfide e Risorse" che si svoglerà al Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II il 24 e 25 settembre 2015. Si riporta il preambolo del bando che può essere scaricato alla pagina dell'avviso sul sito dell'Associazione Italiana di Sociologia - Sezione Studi di Genere:
"Il Genere è un elemento cruciale per riflettere sulla nostra storia, un fil rouge che connette la costruzione sociale della realtà tra passato, presente e futuro. Concetto tutt’altro che stabile e univoco, identifica un ambito di studi sia teorico sia empirico che comprende prospettive e focus diversi e in continuo mutamento, esprimendo complesse costruzioni e sedimentazioni scientifiche e culturali.
Il Genere, come concetto sociologico, supera la prospettiva gerarchica delle differenze tra corpi e identità di donne e di uomini e ha effetti di rottura sulle rappresentazioni sociali, sugli stereotipi, sui valori ma anche su prassi e politiche e, più in generale, sulle relazioni sociali tra donne e uomini, sia nella sfera pubblica-istituzionale sia in quella privata".
Le aree tematiche per le quali si può presentare il proprio contributo sono: Genere e metodologia della ricerca sociale; Genere LGBT. Identità, politiche e cittadinanza; Genere e relazioni famiglia-lavoro nel sistema di welfare italiano; Genere, potere e politica; Genere e politiche di genere fra devianze e diversabilità; Dibattiti intorno al genere; Genere e linguaggi .
Gli Abstract dovranno essere inviati, in lingua italiana o inglese, dovranno avere una lunghezza minima di 500 parole e massima di 700 (titolo e parole-chiave comprese), e andranno inviati in duplice copia (formato .pdf e formato .docx) via e-mail entro il giorno 27 aprile 2015 alla cortese attenzione delle/dei componenti del Comitato Scientifico Sezione AIS Studi di Genere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per leggere l'avviso sul sito dell'AIS - Studi di Genere, clicca qui.
Per scaricare la call for papers clicca qui (formato PDF).