Congiunzioni. Famiglie elettive e reti di cura inclusive e plurali

La società contemporanea presenta, nelle pratiche sociali, una pluralità e varietà di forme familiari che non vengono recepite dalle politiche pubbliche, senza dunque permetterne la formalizzazione e il riconoscimento.

Questo anche a causa di una rilevante lacuna della ricerca, lacuna che rappresenta una sfida importante per l’elaborazione di politiche adeguate. 

Massimiliano Farina ha lanciato, dunque, una raccolta fondi per la creazione di una borsa di studio in memoria di Claudio Casale, scomparso il 9 dicembre scorso. Figura di spicco della comunità Lgbt+ italiana, Claudio era un abile tessitore di "reti orizzontali” di amicizia, supporto e mutuo aiuto. 

Il progetto

mira a realizzare ricerche approfondite, con studi di caso, condotti sul campo, su reti elettive amicali, affettive, stabili e di mutuo soccorso tali da porsi come punto di riferimento stabile per i soggetti coinvolti.

 

Per maggiori info o per donare: https://splitted.it/borsa-di-claudio-casale?fbclid=IwAR3iiwau_fClMxZawejC4Og8oCoQ0OfBUlLFexfbYY2qcdCgolonC_uEr3E 

Foto da: http://www.gaynews.it/2020/12/10/si-e-spento-claudio-casale-figura-di-riferimento-dellattivismo-lgbt-leather-e-biker-italiano/