A Napoli il 21 ottobre il convegno finale del progetto UniDiversity - University towards Diversity

Immagine dal progetto UniDiversityL'Osservatorio LGBT ha collaborato con Rete Lenford Avvocatura per i Diritti LGBTI nella realizzazione del convegno e degli eventi finali del progetto UniDiversity. Il convegno vede tra relatrici/reltori e partecipanti il Magnifico Rettore dell'Università Federico II prof. Matteo Lorito, il direttore dell' Ufficio Nazionale Anti-Discriminazioni Razziali Mattia Peradotto, il coordinatore dell'Osservatorio LGBT prof. Fabio Corbisiero, il presidente di Rete Lenford Avvocatura per i diritti LGBTI Vincenzo Miri, l'Assessora allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli Emanuela Ferrante. Il convegno si svolgerà venerdì 21 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 17.30 (con pausa dalle 13.30 alle 15.00) nei giardini di Palazzo Venezia (Via Benedetto Croce, 19, 80134 Napoli, vicino Piazza San Domenico Maggiore). 

Per partecipare al convegno è necessario registrarsi utilizzando il form all'indirizzo seguente: tinyurl.com/registrationunidiversity. La segreteria scientifica è composta da Natalina Stamile, Elena Togni, Carmine Urciuoli, Giacomo Viggiani. Della segreteria organizzativa fanno parte Antonio Auriemma, Fabio De Filippo, Marco Geremia, Piergiorgio Masi, Ciro Prospero.

Per scaricare il programma clicca qui per il PDF in ITALIANO - clicca qui per il PDF in INGLESE

Leggi tutto...

Corpi, Simboli, Relazioni. Cronaca della sessione dedicata ai temi LGBT al Convegno Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi 2021

Rosa Sorrentino e Carmine Urciuoli al Convegno Nazionale delle Dottrande e dei Dottorandi in Scienze Sociali
Presso l’Aula T2 del Dipartimento di Scienze Sociale dell’Università degli Studi di Napoli, il giorno 10 dicembre 2021, si è tenuta la sessione CORPI SIMBOLI E RELAZIONI nel corso della IV Conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in scienze sociali.

Il confronto è stato coordinato da Rosa Sorrentino e Carmine Urciuoli (entrambi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II).

La sessione ha avuto inizio con l’intervento di Michela Donatelli (Università degli Studi Roma Tre) su La lettura delle donne tra benessere, vita quotidiana e dimensione simbolica. Donatelli – nella sua pregevole relazione – osserva la centralità delle donne nelle biblioteche, avvedendosi per di più di alcuni dati ISTAT che segnalano in positivo il fenomeno. L’analisi prosegue con l’esame delle rappresentazioni artistiche delle donne e la letteratura.

Di particolare interesse si è rivelata la relazione di Raffaella Maiuolo (Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Firenze) sui Processi di socializzazione alla vita sessuale attraverso la negoziazione dei Sexual scripts, lavoro che si interroga su chi e come si occupa di educazione sessuale. Maiuolo, identificando negli standard europei due forme di educazione (formale e informale), ha prestato attenzione al modo attraverso i quali si generano i sexual scripts. Nel corso della ricca facondia è stato richiamato alla riflessione il caso italiano dove, non essendoci nessuna istituzionalizzazione dell’educazione sessuale, si procede ad una inadeguata divulgazione dei temi sessuali.

Leggi tutto...

La diversità come risorsa. Cronaca della sessione dedicata ai temi LGBT al convegno di fine mandato AIS - Studi di Genere.

Il 7 dicembre 2021 il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università degli studi di Napoli Federico II ha ospitato nell’Aula II1 (e online) la sessione La diversità come risorsa in itinere al convegno di fine mandato “Intersezionalità e sociologia: teorie e metodologie applicate agli studi di genere e della sessualità” indetto dall’AIS - Studi di Genere.

Il simposio è stato coordinato da Marco Bacio, dottorando di ricerca in Sociologia all’Università degli Studi di Milano, e in Gender Studies alla Università di Lund, Svezia.

L’adunanza è stata aperta da Isabella Crespi (Università degli Studi di Macerata) con Il contributo del concetto di intersectionality allo studio del rapporto tra identità e differenza: un confronto con la sociologia contemporanea. La studiosa —interrogandosi sulle riflessioni teoriche del tema dell’intersezionalità — illustra il rapporto tra approccio intersezionale e sociologia, sciogliendone le criticità teoriche e metodologiche, e sottolineandone l’importanza per gli studi sociologici e culturali. La studiosa ha avuto cura di segnalare al consesso il mare magnum di categorie che l’intersezionalità comporta e di tener d’occhio alla soggettività e l’agency in quanto, in alcuni approcci, vengono lasciati all’orizzonte.

Leggi tutto...