Sondaggio - Rafforzare la voce delle persone LGBTQI+ in politica – VoiceIt

L’associazione Anziani e non solo, con sede a Carpi, è partner nel progetto europeo *“VoiceIt- Strengthening LGBTQI+’s Voice in Politics*” (Project number: 849107) – finanziato all’interno del programma REC-AG-2018/Action Grants 2018: Rights, Equality and Citizenship Work Programme (https://www.voiceitproject.eu/index.php/it/home-3/).
 
Il progetto comprende una ricerca empirica sulla partecipazione politica delle persone LGBTI+ in tre Paesi dell’Unione europea: Italia, Cipro e Grecia.
Il progetto mira a raccogliere le opinioni di tre tipologie di attori sociali (persone che si identificano come LGBTQI+, persone comuni e rappresentati politici e istituzionali).
Avere più punti di vista è fondamentale per questo progetto, anche per conoscere eventuali buone pratiche in corso.
 
È possibile accedere all’indagine al seguente link: https://kmop.limequery.com/762989
 
Il questionario compare in inglese. È possibile selezionare la lingua italiana cliccando in alto a destra. Il tempo stimato per la partecipazione al questionario è di 10-15 minuti.
Ai fini della partecipazione all’indagine, sono garantiti la privacy, la confidenzialità e l’anonimato dei partecipanti, requisiti richiesti ai fini dell’accettazione del progetto stesso.
Al termine della rilevazione, verranno resi noti gli esiti che saranno utilizzati per formulare suggerimenti di policy o modifiche legislative.

Convegno Nazionale. Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive

Si svolgerà nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio 2020 presso il Palazzo di Sociologia (via Verdi 26) a Trento, il convegno "Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive".

Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive è un convegno interdisciplinare e intersezionale, che ha l’obiettivo di sviluppare quattro principali aree tematiche: università e carriere accademiche; movimenti sociali; diritti e politiche; educazione e formazione. In linea con l’impostazione interdisciplinare con cui ci proponiamo di interrogare le relazioni tra saperi di genere, scienza e conoscenza, saranno presentati contributi originali, collocati entro una pluralità di ambiti empirici, prospettive teoriche e impostazioni metodologiche.

Key-note speakers:

Kimberle W. Crenshaw Professoressa di diritto alla Columbia Law School e alla University of California, Los Angeles. Nota per aver introdotto il termine ‘intersezionalità’, studia da anni l’interazione di categorie molteplici quali genere, etnia, classe sociale, orientamento sessuale, età.

Igiaba Scego Scrittrice e ricercatrice italosomala, si occupa di colonialismo e postcolonialismo. Collabora per le riviste Internazionale e L’Espresso e ha scritto per The Guardian, Le Monde, Il Manifesto, La Repubblica, Folha de Sao Paolo.

Un Posto al Sole per l'Osservatorio LGBT contro la violenza transfobica

Nella puntata del 18 novembre 2019 della celebre trasmissione televisiva diRaiTre "Un Posto Al Sole", l’Osservatorio LGBT è stato citato da Vittorio (Amato D’Auria) che cerca di porre la lotta all’omotransfobia all’attenzione di Michele (Alberto Rossi) per la sua prossima trasmissione radiofonica. Vittorio ha difeso Carla Parisi (Vittoria Schisano) da un’aggressione, e cercherà di coinvolgere le figlie che lei ha avuto da una precedente relazione. Carla Parisi è un personaggio transgender introdotto nella serie televisiva.
Questo episodio viene trasmesso pochi giorni prima del “Transgender Day Of Remembrance” (TDOR), uno dei giorni più importanti nel calendario della comunità LGBT, in cui si commemorano le vittime transgender di violenza transfobica, che ha luogo il 20 novembre di ogni anno.

Per guardare la puntata http://www.rai.it/programmi/unpostoalsole/

Per guardare lo spezzone del film vai sulla pagina facebook dell'Osservatorio LGBT.

 

Queering Sociologia - La giornata Mondiale 2019 contro l'Omo-Bi-Trans-Fobia al Dipartimento di Scienze Sociali di Napoli

 Il 15 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 si svolgerà, come ogni anno l'evento celebrativo della Giornata Mondiale 2019 contro l'OmoBiTransFobia al Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II di Napoli, con stand, manifesti ed attività di sensibilizzazione.

Clicca qui per andare alla pagina Facebook dell'evento