Indagine su migrazione omosessuale e HIV in Inghilterra e Italia

È stato pubblicato il questionario di ricerca relativo al progetto HIVGAYM finanziato dalla Commissione Europea- Horizon 2020- Marie Curie (il progetto ha ricevuto l'approvazione etica dal Comitato Etico di Scienze, Ingegneria, Arti e Scienze Umane dell'Università di Leicester in data 08/08/2018).

Se ti identifichi come omosessuale/gay/uomo che ha rapporti con altri uomini (MSM)/bisessuale/queer, sei maggiorenne e al momento vivi in Italia o in Inghilterra, e vuoi partecipare ad un progetto di ricerca che riguarda le scelte di vita di uomini omosessuali/gay/MSM/bisessuali/queer, puoi continuare con il questionario.

Vai alla survey on line

Un arcobaleno di iniziative per la XIV Giornata contro l’Omofobia

In occasione della XIV Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia il 17 maggio 2018 l’Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociale dell’Università di Napoli “Federico II” organizza un evento celebrativo insieme alle associazioni studentesche e LGBT+.

Dal mattino saranno presenti negli spazi del Dipartimento stand informativi allestiti insieme alle associazioni (Circolo culturale Arcigay “Antinoo” di Napoli e Unione degli Universitari) sul significato della ricorrenza istituita dall’UE nel 2004 a commemorare il giorno in cui, il 17 maggio 1990, l’omosessualità è statarimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Presso lo stand è possibile farsi disegnare un piccolo arcobaleno sul viso, sulla mano o su un’altra parte visibile del corpo che permetterà di esprimere simbolicamente la condivisione con la giornata [...]

Leggi tutto...

Indagine sulle persone LGBT+ nell'Italia contemporanea dell'Osservatorio LGBT

L'Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli "Federico II" lancia l'Indagine sulle persone LGBT+ nell'Italia contemporanea. Dopo diversi mesi di progettazione e la fase preparatoria che ha visto coinvolti in focus group e sondaggi di test decine di persone LGBTQI parte l'ambizioso progetto di ricerca che vede impegnati i ricercatori dell'ateneo federiciano in sinergia con le associazioni LGBT. 

Il questionario consta di circa novanta domande sulle abitudini, i costumi ed i consumi delle persone omosessuali e transgender in Italia, e punta a fornire una fotografia sulle opinioni e sui comportamenti su argomenti quali la genitorialità, il coming out, la salute, i consumi culturali, ecc.

Per poter fare il questionario, rivolto solo a persone LGBTQI è possibile andare alla pagina dedicata:

www.osservatoriolgbt.eu/LGBT2018

Puoi inquadrare il QR code con la camera del tuo smartphone per andare direttamente al sito dell'indagine. È possibile rispondere alle domande da qualsiasi dispositivo (PC, Mac, Cellulare, Smartphone o Tablet).